Eventi & News

17/04/2017

International Pulp Week 2017 - Vancouver
Dal 7 al 10 maggio, centinaia di produttori e utilizzatori di cellulosa prenderanno parte al consueto evento International Pulp Week, organizzato dalla Pulp & Paper Products Council (PPPC). Per informazioni www.forestproductssummit.com.

11/11/2016

LONDON PULP WEEK 2016
Il tradizionale evento si è regolarmente svolto nel periodo 7-10 novembre 2016 e vi ha partecipato la maggioranza dei produttori mondiali nonchè i loro clienti, rappresentati dalle cartiere ed altri acquirenti di cellulosa. La settimana è culminata con la tradizionale conferenza e cena organizzate il giorno giovedì 11 novembre dalla British Woodpulp Association e Hawkins Wright.

15/07/2016

21° Rapporto Annuale Comieco sulla raccolta differenziata di carta e cartone in Italia
Leggi di più nella sezione link/download

26/03/2016

Money that grows on trees - The Economist
Brazil's economy is crumbling but its giant pulp firms are booming. Read The Economist's article in the link/download section.

16/02/2016

Sofidel – Luigi Lazzareschi nominato ambasciatore del Wwf
L’amministratore delegato di Sofidel, Luigi Lazzareschi, è stato nominato ambasciatore del 50esimo anno del Wwf Italia, nell’ambito delle celebrazioni dell’anniversario dell’associazione. Leggi su Link/Download

11/12/2015

Batterie di carta per stoccare energia dalle rinnovabili
Uno dei punti dolenti delle energie rinnovabili è la loro variabilità, legata alle condizioni atmosferiche, variabili e prevedibili fino ad un certo punto. Ecco perché per potenziarne l’uso c’è bisogno di grandi batterie che siano in grado di stoccare l’energia prodotta quando c’è sole e vento (per il solare e l’eolico), per cederla quando ce n’è bisogno. Come aiutare ancora di più l’ambiente? Realizzando batterie completamente sostenibili, per esempio in carta. Leggi di più nella sezione link/download.

05/11/2015

Carta, WWF, cresce la sostenibilità della produzione
L’Environmental Paper Company Index (EPCI) del WWF è uno strumento che esiste da 5 anni e che vuole misurare l’impronta ecologica nella produzione di carta e polpa di cellulosa per le grandi aziende del settore a livello mondiale. Per l’edizione del 2015, 80 sono state le aziende invitate e 31 quelle che hanno aderito. Leggi di più nella sezione link/download

27/10/2015

Smart Energy Expo 2015: intervista a Andrea Morandini, Cartiere del Garda
In occasione dello Smart Energy Expo 2015 Green Style ha intervistato Andrea Morandini, energy manager di Cartiere del Garda, che ha illustrato le soluzioni adottate per il risparmio energetico dell’azienda. Vedi l'intervista di Green Style nella sezione Link/Download

08/10/2015

Sistemi di accumulo: ecologici ed efficienti grazie alla cellulosa
L'universita' McMaster ha realizzato un dispositivo di accumulo di energia costituito da nanoparticelle intrappolate in una rete di nanoceLlulosa. Maggiori informazioni nella sezione DOWNLOAD.

24/09/2015

EVENTO AIAC 2015 !
Il nostro consueto evento, sponsorizzato da Solis Power Engineering, quest'anno si e' svolto il giorno 24 settembre presso Le Robinie Golf Club, Solbiate Olona (VA), a soli 10 minuti dall'aeroporto di Milano Malpensa e a 20 minuti da EXPO 2015. Oltre agli associati AIAC ed ai loro colleghi delle case madri straniere, sono stati graditi ospiti i nostri clienti utilizzatori di cellulosa, le società logistiche portuali e terrestri, la stampa settoriale ed alcuni presidenti delle altre associazioni europee. Quasi cento partecipanti che ringraziamo di cuore per aver dedicato il loro tempo al nostro evento !

Le presentazioni sono state tenute da Cosimo Michele de Russis, AD della società Solis Power Engineering, sponsor principale dell'Evento, dall'economista ed esperto di mercati finanziari Angelo Drusiani di Albertini Syz Banca Privata e dall'analista dei mercati globali della cellulosa Brian McClay, fondatore dell'omonima societa' di consulenza.

LE PRESENTAZIONI SONO DISPONIBILI NELLA SEZIONE "DOWNLOAD" DI QUESTO SITO.

Ricordiamo anche il torneo di golf, gentilmente offerto da Campostano Group, svoltosi in giornata sul magnifico campo delle Robinie e a cui hanno preso parte ben 20 agguerriti giocatori. La classifica del percorso "netto":
1. Paolo di Spigna
2. Jin Asada
3. Brian McClay
Percorso lordo vinto da Riccardo Rimini.

09/09/2015

Biocarburanti e depurazione acque reflue economici grazie alle alghe
La coltivazione delle alghe presenta diverse criticità sotto il profilo dell’impatto ambientale. Far crescere le alghe nelle vasche richiede infatti un massiccio impiego di fertilizzanti. L’utilizzo di sostanze chimiche fa lievitare i costi per i produttori oltre a metterli in diretta competizione con gli agricoltori. Questo articolo su Greenstyle vi racconta come uno gruppo di scienziati presso Rice University sta cercando di trovare una soluzione per due problemi ambientali. Leggi di più nella sezione download

25/05/2015

EXPO 2015
Expo 2015 aumenterà la raccolta di carta. Articolo nella sezione LINK

14/04/2015

Le casse di cartone che stregano l'Expo - articolo di Paola Malcotti – Rovereto
L'amplificatore per smartphone fatto con un cartoncino A4 ripiegato ha convinto gli organizzatori: sarà una delle eccellenze del made in Italy all'Esposizione universale. Leggi l'articolo nella sezione Download.

15/03/2015

BENVENUTA ELDORADO!
Siamo fieri di annunciare che la societa' brasiliana Eldorado e' entrata a far parte di AIAC.

04/12/2014

Foex @ Assocarta: Presentazione nuovo indice PIX
Il giorno 4 dicembre 2014 alle ore 10.30 si svolgerà a Milano presso la sede di Assocarta, Bastioni di Porta Volta 7, una presentazione del nuovo indice PIX da parte di Martti Airisto, Foex. Segue "light lunch". I soci AIAC sono cortesemente invitati.

14/11/2014

London Pulp Week 2014
Dal 10 al 13 novembre si è svolto il consueto evento "London Pulp Week", culminato con la conferenza organizzata dalla società di consulenza Hawkins Wright in concomitanza con British Woodpulp Association e con la tradizionale cena con la quale si anche voluto celebrare il centenario dalla fondazione dell'Associazione inglese della cellulosa.

25/06/2014

EVENTO AIAC !
La nostra cena estiva, preceduta da golf e conferenza, quest'anno si svolgerà il giorno 25 giugno presso UNA Hotel Poggio dei Medici a Scarperia (FI), nella splendida zona del Mugello. Oltre agli associati AIAC, saranno graditi ospiti i nostri clienti, le società logistiche portuali ed i presidenti delle altre associazioni europee.

Le presentazioni, tenute da Tom Wright di Hawkins Wright ed Andrea Boltho, economista, approfondiranno i seguenti temi:

* Mercato globale della cellulosa.

* Quadro macroeconomico italiano ed internazionale.

Inoltre, i nostri sponsor Valmet e Costell nel presentarsi ci daranno qualche interessante informazione relativamente ai rispettivi settori di appartenenza:

* Tecnologia produttiva

* Produzione energetica in campo cartario

Per maggiori dettagli e con riguardo ad orari, alberghi, tematiche delle presentazioni ed altro tra breve potrete trovare tutto nella sezione DOWNLOAD.

Per raggiungere l'UNA Hotel, impostare località GABBIANO sul navigatore, oppure S.PIERO A SIEVE, località GABBIANO.

08/04/2014

INDEX GINEVRA 2014
La grande fiera del mercato dei tessuti non tessuti, nonchè dei suoi fornitori e clienti, si svolgerà a Ginevra dall' 8 al 11 aprile 2014 presso il Palexpo. Per informazioni www.index14.ch

06/02/2014

NUOVO DOC ! ITALY PULP IMPORTS 2013
Importazioni in Italia per tutto il 2013 nella sezione DOWNLOAD

03/02/2014

BENVENUTI ITOCHU E ENCE !
AIAC è lieta di annunciare due nuovi soci:

ENCE ENERGIA E CELULOSA, primario produttore spagnolo di cellulosa di eucalipto

ITOCHU FIBRE LIMITED, parte del colosso giapponese del trading e proprietario del produttore brasiliano di cellulosa di eucalipto Cenibra.

02/07/2013

Evento AIAC - 25 Giugno 2013
Martedì 25 giugno si è svolto il consueto Evento AIAC presso Palazzo Arzaga, un bellissimo resort vicino al Lago di Garda. La giornata è cominciata con un torneo di golf, che ha visto 16 agguerriti partecipanti sfidarsi nello stimolante percorso "Gary Player". Inoltre, una "golf clinic" ha dato la possibilità ai neofiti di provare qualche colpo sotto la guida di un professionista. La maggior parte degli ospiti, 85 in tutto e record storico, è arrivata nel pomeriggio per partecipare alla conferenza che ha visto quattro relatori parlare dei loro campi di esperienza, rispettivamente logistica, cellulosa, economia ed industria cartaria. La serata è continuata con aperitivi e cena , sempre presso Palazzo Arzaga. Grazie di cuore a tutti coloro che ci hanno onorato con la loro presenza, sperando in un'ancor più numerosa partecipazione per l'anno prossimo. Un ringraziamento particolare al nostro sponsor, la Multi Marine Services.

02/07/2013

Evento AIAC - 25 Giugno 2013 - Presentazioni
Potete trovare le quattro presentazioni tenute durante la conferenza nella sezione "Download". La password d'accesso è stata inviata ai partecipanti via email.

25/06/2013

Evento AIAC 25 GIUGNO
La cena AIAC di quest’anno si svolgerà Martedì 25 giugno presso Palazzo Arzaga, un bellissimo golf resort nella zona Lago di Garda Sud-Ovest, vicino a Desenzano. Oltre all’ormai consueto programma golf-conferenza-cena quest’anno c’è la novità di una breve “Golf Clinic” della durata di due ore per chi volesse apprendere i primi rudimenti.

Programma
ORE 11.00 GOLF
ORE 13.30 GOLF CLINIC
ORE 17.00 CONFERENZA*
ORE 19.45 APERITIVO E CENA

*RELATORI:

Massimo Ramunni, ASSOCARTA - Aggiornamento European Union Timber Regulation a tre mesi dall'entrata in vigore

Prof. Andrea Boltho, Emeritus Fellow, Magdalen College, Oxford - Economia Europea: ripresa o stagnazione ?

Saara Soderberg, Poyry Management Consulting - Presentazione relativa al mercato carta e cellulosa

Fulvio Carlini, Multi Marine Services - Presentazione relativa alla logistica internazionale settore fibre

25/06/2013

Evento AIAC 25 GIUGNO - ALTRE INFORMAZIONI UTILI
Indirizzo del Resort
PALAZZO ARZAGA HOTEL SPA & GOLF RESORT
Via Arzaga 1 25080
Calvagese della Riviera (BS)
Tel.: 030 6806466
www.palazzoarzaga.com
Indicazioni stradali: http://www.palazzoarzaga.com/contatti/come-raggiungerci/

Chi volesse pernottare nell'hotel dell'evento è pregato di contattare la sig.ra Roberta Avigo (tel.: 030 / 6806183, reservation@palazzoarzaga.com). 25 stanze sono state riservate alla tariffa agevolata di EUR 165 / 198 doppia uso singola / doppia fino al 25 maggio, dopodiché si potrà ancora fare richiesta ma senza garanzia di disponibilità e tariffe.

Per chi volesse pernottare in altri alberghi della zona, segnaliamo alcune delle tante soluzioni (attenzione: nell'area "Garda See" è altissima stagione !), dove però non sono state riservate stanze per l'evento:

* Locanda del Gardoncino
Via 25 Aprile, 17
Manerba del Garda
Tel.: 0365 551995

* Hotel Donna Silvia
Viale Catullo, 1
Manerba del Garda
Tel.: 0365 651076

* Hotel Borgo dei Poeti Wellness
Vicolo del Poggio, 11
Manerba del Garda
Tel.:0365 551075

05/05/2013

VANCOUVER - INTERNATIONAL PULP WEEK 2013
Dal 5 al 7 maggio, centinaia di produttori e utilizzatori di cellulosa prenderanno parte al consueto evento International Pulp Week, organizzato dalla Canadian Pulp & Paper Association (CPPA). Anche quest'anno il programma delle conferenze è stato compresso in due soli giorni per dare spazio ad altre due manifestazioni nella stessa città,organizzate separatamente ma fortemente attinenti: la Global Softwood log & lumber Conference organizzata da International Wood Markets Group (8 maggio), oltre alla PWC annual Global Forest and Paper Industry Conference (9 maggio).

22/02/2013

EUTR - Roma, 19 febbraio 2013 - Incontro presso Unindustria
Il giorno 19 febbraio a Roma presso la sede di Unindustria si è svolto un'incontro di approfondimento con riguardo al nuovo regolamento EUTR - European Union Timber Regulation. Le due presentazioni tenute da Assocarta e Conlegno, che trovate nella sezione DOWNLOAD (i titoli che iniziano con "EUTR"), hanno fornito ulteriori chiarimenti con riguardo al nuovo regolamento ed all'interpretazione di alcuni aspetti ancora poco chiari. Molto interessante il sistema di valutazione ed eventuale mitigazione del rischio che Conlegno sta approntando ed a cui tutte le società interessate, come ad esempio importatori e/o utilizzatori di legno e derivati come cellulosa e carta.

19/02/2013

EUTR - Incontro presso Unindustria a Roma
Martedì 19 febbraio alle ore 10.00 si svolgerà, presso la sede Unindustria di Via Noale 206 a Roma, un incontro di approfondimento riguardante la nuova regolamentazione europea volta a contrastare il fenomeno del taglio illegale di legname. Gli associati AIAC sono i benvenuti. Parteciperanno altre Associazioni interessate come Assocarta e Conlegno.

Nella sezione DOWNLOAD prospetto informativo e scheda di partecipazione da compilare e spedire anticipatamente.

29/06/2012

AIAC - Cena 2012 - Presentazioni
Nella sezione DOWNLOAD trovate le presentazioni tenute durante l'evento. Per l'apertura ci vuole qualche secondo di attesa e la password

26/06/2012

CENA AIAC 2012 - Programma
La nostra cena sociale, preceduta da golf e conferenza, quest'anno si svolgerà il giorno 26 giugno presso UNA Hotel Poggio dei Medici a Scarperia (FI), nella splendida zona del Mugello. Oltre agli associati AIAC, saranno graditi ospiti i nostri clienti, le società logistiche portuali ed i presidenti delle altre associazioni europee.

Le tre presentazioni, tenute rispettivamente dalle società Hawkins Wright, Pöyry Management Consulting e Gearbulk, approfondiranno i seguenti temi:

* Mercato globale della cellulosa, enfasi sulla Cina. Breve accenno al settore delle biomasse

* Il futuro delle fibre: processo di sostituzione lunga/corta e delle stesse fibre vergini con quelle riciclate.

* Evoluzione nella logistica delle forniture di cellulosa in Europa.

Per maggiori dettagli con riguardo ad orari, alberghi, tematiche delle presentazioni ed altro consultare la sezione LINK/DOWNLOAD.

Per ragiungere l'UNA Hotel, impostare località GABBIANO sul navigatore, oppure S.PIERO A SIEVE, località GABBIANO.

26/06/2012

Informazioni pernottamenti CENA AIAC 2012
Cena AIAC 2012 - Alberghi in zona

Per chi volesse pernottare in zona, la sig.ra Ilaria Innocenti (Tel. 055 / 8435562) del reparto Eventi di UNA Hotel si occuperà della sistemazione presso UNA Hotel (l’albergo dell’evento - camere limitate, doppia uso singola / uso doppia EURO 120 / 135) o, in alternativa:

Hotel dei Vicari, Via Kennedy, Scarperia. A 5-10 minuti di distanza. Doppia uso singola / uso doppia: EURO 110 / 130. www.hoteldeivicari.it

B&B Il Nido di Gabbiano, Via di Gabbiano, Scarperia. A meno di 5 minuti. Doppia uso singola EUR 65. www.ilnidodigabbiano.it

Hotel Villa Le Maschere, Via Nazionale 75, Barberino del Mugello. A 10 minuti. Doppia uso singola / uso doppia EURO 190 / 215. www.villalemaschere.it

Per raggiungere l'UNA Hotel, impostare sul navigatore la località GABBIANO, oppure S.PIERO A SIEVE, località GABBIANO.

06/05/2012

Vancouver – International Pulp Week 2012
Dal 6 al 8 maggio, centinaia di produttori e utilizzatori di cellulosa prenderanno parte al consueto evento International Pulp Week, organizzato dalla Canadian Pulp & Paper Association (CPPA). Quest’anno il programma delle conferenze è stato compresso in due soli giorni per dare spazio ad altre due manifestazioni nella stessa città,organizzate separatamente ma fortemente attinenti: la Global Softwood log & lumber Conference organizzata da International Wood Markets Group (9 maggio), oltre alla PWC annual Global Forest and Paper Industry Conference (10 maggio).

07/03/2012

Assemblea ordinaria 2012 ed elezione nuovo Consiglio
L'Assemblea Ordinaria AIAC 2012 si è tenuta il giorno 7 marzo presso la società W.Pauly & C. S.r.l., Via Vittor Pisani 5, 20124 Milano. Con l'occasione si sono svolte anche le elezioni per il nuovo Consiglio di Amministrazione. Lo Statuto AIAC infatti richiede elezioni ogni tre anni.
Il risultato è stato la conferma del passato Consiglio, che ringrazia i soci per la fiducia accordata.

L'Assemblea è stata seguita da una cena presso il ristorante "Giannino".

28/02/2012

WELCOME SUZANO !
AIAC è lieta di annunciare l'arrivo del nuovo associato SUZANO PULP AND PAPER EUROPE SA, ufficio europeo della società di prodotti forestali brasiliana Suzano Papel e Celulose SA. Da parte di tutta l'Associazione un caloroso benvenuto a Rodrigo Libaber, Leonardo Matos ed a tutti i loro colleghi !

20/01/2012

Paper Impact - Riassunto dei vari requisiti e standard ambientali
L'Associazione PaperImpact ha pubblicato questa utilissima lista dei vari requisiti ambientali. Maggiori dettagli e links nella sezione LINK/DOWNLOAD.

06/11/2011

London Pulp Week 2011
Il tradizionale evento si è regolarmente svolto nel periodo 6-10 novembre 2011 e vi ha partecipato la maggioranza dei produttori mondiali nonchè i loro clienti, rappresentati dalle cartiere ed altri acquirenti di cellulosa. La settimana è culminata con la tradizionale conferenza e cena organizzate il giorno giovedì 11 novembre dalla British Woodpulp Association e Hawkins Wright.

09/06/2011

Cena AIAC 2011 - Presentazioni nella sezione DOWNLOAD, solo per i partecipanti !
Il giorno giovedì 9 giugno 2011 si è svolta la consueta cena sociale, preceduta da una conferenza e da un torneo di golf. Quest’anno ci siamo spostati al confine tra Lombardia e Veneto, nel magnifico Chervò Golf Hotel SpA and Resort a Pozzolengo, località San Vigilio (BS), a pochi minuti dal Lago di Garda.

Il programma:

Ore 12.00 Golf (solo per praticanti)

Ore 17.30 Presentazioni

Hawkins Wright:
1)Previsioni domanda e offerta nel mercato globale della cellulosa
2)Il mercato cinese carta e cellulosa: situazione attuale e scenari.

Assocarta: Aggiornamento Progetti Print Power e Two Sides.

Ore 19.45 Aperitivi e cena

Il torneo di golf si svolto regolarmente, malgrado le previsioni atmosferiche non lasciassero presagire niente di buono. Al contrario, oltre ai 16 giocatori, anche il sole si è presentato regolarmente all'appuntamento ed ha accompagnato i partecipanti all' "AIAC Open 2011" (la metà dei giocatori erano stranieri) per tutto il pomeriggio. La gara è stata vinta da Paolo Lovato della Cartiera di Vignaletto sia per quanto riguarda il punteggio lordo che per quello netto. Al secondo posto Fabian Gomez di StoraEnso, che ha preso parte all'evento in rappresentanza dello Swiss Pulp Club. Competizione a parte, pensiamo che tutti i giocatori si siano divertiti e rilassati giocando insieme nella magnifica cornice collinare di questa zona a sud del Lago di Garda.

06/12/2010

Approvati i nuovi regolamenti riguardanti il taglio illegale di legname
Sono stati definitivamente approvati i nuovi regolamenti volti a contrastare il taglio illegale e quindi a certficare la provenienza di legname venduto sul mercato europeo. Per maggiori dettagli potete consultare i seguenti documenti nella sezione "Download":
* "Taglio Illegale", fonte: RISI.
* "Tirrenia 2010 Presentazione dovuta diligenza - taglio illegale", tenuta in occasione della cena sociale AIAC a Tirrenia nel luglio del 2010. Documento riservato ai soci ed ai partecipanti alla cena e protetto da password. Se l'avete scordata richiedetela all'indirizzo: presidenza@aiac-celulosa.org .

16/09/2010

Conferenza Europulp
L'annuale conferenza Europulp si è svolta ad Amsterdam giovedì 16 settembre. All'evento hanno preso parte anche i componenti di Utipulp, l'Associazione europea degli acquirenti di cellulosa.

Le interessanti presentazioni - consultabili sul sito web di Europulp - sono state seguite da una magnifica cena.
I programmi sono proseguiti separatamente il giorno succesivo con le rispettive riunioni di Consiglio Direttivo.

07/07/2010

Parlamento europeo approva messa al bando del legname illegale (mercoledì 7 luglio 2010)
BRUXELLES (Reuters) - Il parlamento europeo ha approvato oggi una nuova normativa per combattere la deforestazione illegale, avvicinando l'Unione Europea ad un divieto per il 2012 su tutto il legname raccolto illegalmente. Almeno un quinto delle importazioni totali dei 27 paesi dell'Unione Europea potrebbe essere illegale, secondo le stime del parlamento. "Stiamo mandando al mondo il segnale che l'Europa non sarà più un mercato dove vendere tutto il legname raccolto illegalmente", ha detto il commissario europeo all'Ambiente Janez Potocnik. "Gli impatti del taglio illegale vanno oltre la salvaguardia dell'ambiente, con effetti potenzialmente dannosi sul sostentamento e sull'equilibrio della comunità locali che dipendono dalle foreste". Per assicurare la tracciabilità, ciascun operatore lungo la catena di produzione del legname dovrà dichiarare dove l'hanno comprato e a chi lo hanno venduto. I rappresentanti Ue hanno stilato delle linee guida per i governi membri sulle multe alle compagnie di legname fuorilegge - che tengano conto dei danni ambientali, del valore del legname e della eventuale perdita di introiti fiscali. In alcuni casi sono previste anche sanzioni penali. Le nuove regole ora necessitano del sostegno dei governi europei, che voteranno sulla materia dopo l'estate. L'iniziativa è stata criticata da Svezia, Portogallo e Repubblica Ceca, che sostengono che con essa si crea un peso insostenibile per l'industria, che potrebbe perdere terreno verso mercati complementari meno verdi come quello della plastica o dell'allumino. La Gran Bretagna è invece tra i paesi a favore dell'iniziativa. Greenpeace ha apprezzato il voto parlamentare, che però a definito solo un primo passo nella protezione delle foreste. "Ne devono seguire altri per ridurre l'impatto distruttivo che ha l'Europa sulle foreste globali", ha detto Sebastien Risso, responsabile di campagna per l'Ong ambientalista. "L'agricoltura è la principale causa della deforestazione. La corsa all'oro verso i biocarburanti rischia di aggravare questa tendenza".

05/07/2010

Cena annuale - Programma e alberghi
Si comunica che la cena annuale si svolgerà il giorno 5 luglio 2010 presso il Cosmopolitan Golf Club, Viale Pisorno 60, Tirrenia (PI)

Programma
Ore 12.00 Golf
Ore 18.00 Presentazione
Ore 20.00 Aperitivi e Cena

Alberghi nelle vicinanze - tariffe valide fino ad esuarimento disponibilità:

Green Park Resort
Via delle Magnolie, 4 Pisa Tel.: 050 3135711 Email: booking@greenparkresort.com
Distanza dal luogo della cena: 2,5 km
Tariffe riservate per l'evento (nominare "Cena AIAC"):
Doppia superior uso singola EUR 105, doppia superior 129, B&B, tasse incluse

Hotel Continental
Via Belvedere 26 Pisa Tel.: 050 37031
Distanza dal luogo della cena: 2,5km
Tariffe riservate per l'evento:
Doppia uso singola EUR 100, doppia EUR 145, B&B, tasse incluse

Grand Hotel Guinigi
Via Romana 1247 Lucca Tel.: 0583 4991
Distanza dal luogo della cena: 30-40 minuti d'auto
Tariffe riservate per l'evento (nominare "AIAC"):
Singola EUR 70, Doppia EUR 95, B&B, tasse incluse

05/07/2010

Cena Tirrenia - Presentazioni
Nella sezione "Download" trovate le presentazioni Del Dott. Ramunni di Assocarta su Due Diligence (protetta da Password) e Print Power. In attesa autorizzazione per presentazione WWF.

13/01/2010

Articolo sulla filiera della carta apparso su Il Giornale del 13/01/2010

01/10/2009

Progetto PRINT-POWER
Il 1° ottobre presso la sede milanese di Assocarta, AIAC assisterà alla presentazione del progetto Print-Power da parte del direttore generale Cepifine Frank Leerkotte. Il progetto prevede un modello organizzativo che, con appropriata comunicazione e sistematica presenza sui territori nazionali europei, ribalti l’errata percezione sociale secondo la quale la filiera del mezzo carta non sarebbe ambientale o che non sarebbe più idonea quale mezzo di promozione. I principali sponsor sono Cepifine, Cepiprint, Eugropa ed Intergraf , ma Print-Power sta trovando crescente supporto da parte dei distributori, dei gruppi media europei più importanti e da parte di alcuni fornitori. Alla presentazione del progetto del 1° ottobre saranno presenti, tra gli altri, il Presidente di Assografici Piero Capodieci, il Presidente di ADICA Corrado Lignana, il Direttore di ACIMGA, Guido Corbella, oltre ad alcune primarie aziende nel campo della stampa e dell'editoria. Links: PRINTPOWER TWOSIDES

26/09/2009

KARTOGROUP - 150 milioni per evitare il crack - Il Tirreno
da Il Tirreno del 25/09/09, di Luca Tronchetti Fondamentale il pronunciamento a breve dell'assemblea dei creditori per dare il via all'operazione di salvataggio. Per leggere l'intero articolo cliccare sul link: IL TIRRENO

22/05/2009

Scoperta dalla GdF di Bergamo gigantesca frode nel settore del trading internazionale di materie prime
Coinvolte 7 Spa capeggiate da 3 imprenditori napoletani. 71 denunce. Dettagli e articoli completi su: ADNKRONOS
ECO DI BERGAMO